Profumi Donna: Ecco i 5 migliori

5 min
Migliori Profumi Donna

Già 5000 anni fa gli Egizi utilizzavano profumi, come attestato da rinvenimenti archeologici nel sito di Luxor. Nel 1921 succede la rivoluzione per il profumo. Coco Chanel produce il suo primo profumo. Da allora in poi sempre più profumi sono stati prodotti da marchi luxury di abbigliamento, pelletterie ed altri campi del lusso, anziché da ditte specializzate. Quella nel settore cosmetico è stata infatti la prima applicazione del principio del total brand, dell’uso, cioè, di un marchio nato in un settore per prodotti appartenenti ad altri settori merceologici. E tuttora è il campo in cui questo principio viene maggiormente applicato.

Negli anni, tutti i più grandi marchi luxury si sono cimentati nella produzione di profumi e continuano a farlo, presentandoci nuove fragranze ogni anno. Ogni donna sceglie il suo, che sia per la vita o solo per un periodo, ma oltre alle preferenze e ai gusti personali, ci sono dei profumi che hanno fatto la storia e che continuano a essere i profumi da donna più venduti, da quando sono usciti per la prima volta, nella stessa composizione e con lo stesso flacone.

Si tratta di icone per il mondo femminile, di creazioni che rappresentano il mondo delle donne, la loro femminilità e la loro bellezza.

Oggi scegliere il giusto profumo richiede tempo, trovare quella fragranza che ci rappresenta che comunica i tratti della nostra personalità e del nostro modo di essere e di fare. Deve essere il nostro segno distintivo in mezzo alla folla. Si tratta di una decisione ponderata, quindi, anche relativa al costo da sostenere, visto che spesso si deve far fronte anche a cifre importanti, che non possiamo di certo spendere tutti i giorni.

Ecco perché abbiamo pensato di fare un indagine di mercato per scoprire quali sono i migliori profumi per donna, che poi risultano essere i profumi donna più venduti:

Profumo Formato Prezzo Negozio
Chanel N°5 200ml da 66 Amazon
Shalimar di Guerlin 100ml da 63 Douglas
Joy di Jean Patou 100ml da 67 Amazon
L’Air du Temps di Nina Ricci 100ml da 44 Amazon
Miss Dior 100ml da 59 Amazon

Chanel N5

Chanel N°5: Un fiorito-fresco, vibrante e dinamico, sotto il segno della modernità e della freschezza. Chanel N°5 L’EAU è l’elogio della semplicità. Chanel N°5 è pura evidenza, fin dal suo packaging minimalista. Sull’involucro in cartone si delinea in rilievo l’iconica silhouette del profumo; all’interno, una preziosa custodia racchiude il flacone trasparente e cristallino. Un tappo essenziale, senza alcun meccanismo che alteri quest’impressione di limpidezza. Come se l’estrema semplicità del contenitore scomparisse di fronte al contenuto, per lasciare spazio all’immaginazione di colei che sceglierà questo profumo.

N5 Chanel

Shalimar

Shalimar: 4000 anni fa, in India, l’imperatore Shah Jahan s’innamorò perdutamente della principessa Mumtaz Mahal. Per lei creò gli splendidi Giardini di Shalimar e poi le dedicò il Taj Mahal, una delle nuove sette meraviglie del mondo. Questa storia incredibile accese l’immaginazione di Jacques Guerlain, che nel 1925 creò Shalimar, il primo profumo orientale della storia. Le sue curve furono ispirate dalle fontane dei famosi Giardini di Shalimar, le cui acque zampillanti riecheggiano nel tappo a ventaglio in vetro trasparente color zaffiro.

Shalimar di Guerlin è un profumo fatto di desiderio. Con il suo carattere ardente e un po’ impertinente, la star dei profumi orientali incarna una sensualità carezzevole con un che di proibito.

Jacques Guerlain affermava: «Indossare Shalimar significa lasciarsi sopraffare dai sensi».

Shalimar Di Guerlin

Joy

Joy di Jean Patou: Joy è una fragranza femminile realizzata da Jean Patou, noto brand francese della moda. Insieme a Chanel Nº 5 e Arpège è considerato uno dei migliori profumi femminili di tutti i tempi ed è considerato un tipico esempio della famiglia olfattiva floreale.

Per risalire alle origini del profumo Joy Jean Patou bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1929, quando ci fu il crollo di Wall Street, che ha diminuito le fortune dei facoltosi clienti americani dello stilista Jean Patou. Nonostante il prezzo elevato e la depressione economica, Joy divenne un successo immediato e rimase il profumo più famoso di Jean Patou.

Joy Di Jean Patou

L’Air du Temps

L’Air du Temps: Lanciato sul mercato nel 1949, ed ancora oggi in produzione, L’Air du Temps di Nina Ricci è stato inventato il 23 ottobre 1947 dal “naso” Francis Fabron di Roure. L’Air du temps è considerato un profumo floreale classico.

Originariamente la confezione del profumo di L’Air du Temps fu disegnata dallo scultore spagnolo Joan Rebull, ed aveva inciso sul tappo era un sole e una colomba. Soltanto nel 1951, fu adottata l’attuale confezione, ideata dalla stessa Nina Ricci e da Marc Lalique, sul cui tappo erano rappresentate due colombe in volo su una nuvola di cristallo.

Il messaggio dell’immagine per L’Air du Temps Nina Ricci doveva essere “pace e amore”, in un periodo in cui il mondo stava uscendo dalla seconda guerra mondiale, ma a causa della pubblicità che mostrava le colombe insieme a delle giovani ragazze il messaggio fu interpretato come “purezza e verginità”.

Air Du Temps Nina Ricci
Air Du Temps Nina Ricci

Miss Dior

Miss Dior: Il primo profumo ad essere creato e commercializzato dalla casa di moda francese Dior è proprio il Miss Dior. François Demachy viaggia in tutto il mondo alla ricerca delle migliori essenze per i profumi Dior. Ma è proprio nella sua terra natale che fa scoprire a Natalie Portman la Rosa di Grasse, delicata e sensuale, cuore olfattivo della nuova Eau de Parfum Miss Dior.

“Perché un profumo duri nel tempo, deve prima aver conquistato il cuore del suo creatore”. Miss Dior, la fragranza del cuore di Christian Dior, che la accudì per lungo tempo prima di svelarla.Il profumo dell’audacia, del rinnovamento e della libertà. Miss Dior è una traccia e un volto. Un fervido cuore pulsante.

Il profumo Miss Dior è una composizione floreale eccezionale che risveglia le tue emozioni e diventa espressione della propria personalità. Vibranti note di Rosa palpitano nel profumo Miss Dior.

Miss Dior Profumo

E tu quale profumo utilizzi? Sei una tipa che utilizza sempre 2-3 fragranze oppure ti piace cambiare ogni anno profumo?

Lascia la tua opinione

Potrebbero interessarti anche

All articles loaded
No more articles to load
Chiudi il menu