La Nuova Moda della Chirurgia Estetica

2 min
Intervento Chirurgico

Fino ai primi anni del 2000, la chirurgia estetica era considerata l’ultima spiaggia per rimuovere imperfezioni e inestetismi, come le rughe, le smagliature o la cellulite. Con l’avvento dei social networks, per il piacere di apparire e di ottenere sempre più visibilità e quindi seguaci, ragazze ma anche ragazzi stanno ricorrendo alla moda della chirurgia estetica.

Chirurgo

Come detto prima, per (s)fortuna con i social network si può ottenere visibilità anche solo con un video virale. Ovviamente chi si fa vedere nel video, avrà pensato all’outfit più alla moda e magari anche a qualche ritocco con la speranza di essere chiamato da qualche emittente radiofonico o televisivo.

In realtà, questo messaggio non è nuovo: prima la colpa ricadeva sui programmi televisivi e sulle pubblicità. Oggi, invece, sui Social viviamo una sorta di vita parallela, che ci suggerisce di essere perfetti sotto ogni punto di vista: lavorativo, affettivo ed estetico.

Social Media

Ecco perché sono davvero tante le richieste di 18enni che vanno dal chirurgo per richidere un intervento ad una parte del proprio volto considerata “brutta”. L’Accademia Americana di Chirurgia Ricostruttiva e Plastica Facciale aveva dovuto diramare un comunicato ufficiale in cui sconsigliava agli under 25 la corsa al ritocchino.

Ritocco Chirurgia

La “corsa al ritocchino” può costarti davvero parecchio. Oltre ai costi per gli interventi chirurgici, noi stiamo parlarndo di numerosi problemi psicologici. Sono tanti i giovani che non si sentono abbastanza accettati e desiderati e che per questo motivo fanno uso della chirurgia, scegliendo dei modelli a cui ispirarsi. I chirurghi italiani ammettono di ricevere foto di Cristiano Ronaldo, di Angelina Jolie o anche di note Influencer, a cui tutti vogliono assomigliare.

In questo modo, si perde il senso e il contatto con la realtà: si diventa un’altra persona, e a farne le spese sul lungo termine sarà proprio la salute mentale e psicologica del paziente.

E tu hai fatto un ritocco o ci hai mai pensato? 😜

Lascia la tua opinione

Potrebbero interessarti anche

All articles loaded
No more articles to load
Chiudi il menu