Catering Per Matrimonio: Cose Da Sapere

3 min
Catering Matrimonio

Se stai pensando di festeggiare il vostro matrimonio in una bella location e cerchi un buon servizio di catering per il matrimonio per a fare bella figura dovresti porre l’attenzione sul menu e come verrà servito. Questi sono infatti elementi fondamentali nella scelta del catering per il giorno delle nozze, che va ponderata attentamente.

Prima accoglienza

Potresti optare per un matrimonio classico con un aperitivo iniziale per accogliere gli ospiti, seguito da un menu con diverse portate servito al tavolo. L’aperitivo potrà essere servito a buffet o con isole tematiche. È l’occasione giusta per liberare la fantasia e proporre ai tuoi ospiti qualcosa di insolito come una rivisitazione di ricette tradizionali locali, assaggi di piatti provenienti da altre parti del mondo e sfiziose preparazioni finger food, sempre molto apprezzate. Confrontati con l’agenzia di catering per individuare i loro punti di forza e farti consigliare. Accompagna il tutto con bicchieri di vino in abbinamento alle proposte gastronomiche, cocktail di tendenza e bevande analcoliche per accontentare i gusti dei tuoi ospiti.

Se ritieni che per te e i tuoi ospiti sia più adatto un ricevimento di nozze a buffet senza il tradizionale menu seduti, allora ti consiglio di far creare delle isole tematiche. Sono più pratiche e moderne rispetto al buffet. Spingono alla socializzazione tra gli invitati e eliminano la staticità di una cena al tavolo. Sono molto di moda isole dedicate ai formaggi con marmellatine e mostarde, quelle dove degustare prodotti regionali da riscoprire o menu esotici rari da assaggiare altrove. La spettacolarizzazione del cibo vuole la sua parte, non è raro che i catering offrano buffet di matrimonio originali, con isole con piatti cucinati al momento.

L’importante è non esagerare con le particolarità delle proposte e coi cibi esotici. Trova un giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Non dimenticare che ai matrimoni sono invitate persone con età e gusti differenti. Poni attenzione alla qualità del cibo e ai giusti abbinamenti con le bevande più che alla quantità.

prezzi per il buffet del matrimonio variano in base ai prodotti scelti. Il costo per il catering del matrimonio a persona non dovrebbe scendere sotto gli 80 euro. Può salire fino a 120-130 in base alla selezione delle materie prime e alla quantità.

Considerazioni

  • la qualità del cibo: è l’elemento che decreterà il successo o meno del tuo evento. Deve essere buono e di qualità per essere apprezzato e ricordato.
  • costo del catering per il matrimonio a persona: non scendere sotto gli 80 90 euro a testa. Per un prezzo inferiore potresti avere brutte sorprese. La media dovrebbe essere tra 90 e 120 euro.
  • non scegliere il catering prima della location. Il motivo è semplice: molte ville e castelli hanno un contratto di esclusiva e non potrai portare il catering che vuoi.
  • varietà negli allestimenti: un catering attrezzato e con esperienza offre una buona scelta di tovaglie, piatti, addobbi senza costi aggiuntivi
  • numero di camerieri: assicurati che il numero di camerieri sia sufficiente per dare un buon servizio. Il minimo è 1 camerieri ogni 12-15 invitati.
  • il contratto: chiedilo sempre e fai mettere tutte le condizioni, extra compresi, per iscritto. Ti chiederanno un anticipo, il ché è lecito. Ma non pagare il saldo prima dell’evento, anche se richiesto.
  • essere a norma di legge: un’azienda che offre catering per matrimoni dovrebbe essere sempre in regola con l’assicurazione e i permessi sanitari. Tutelati.
  • alternative in caso di pioggia: chiedi che ci sia una soluzione alternativa se dovesse piovere. 
  • tempistiche tra le portate: informati sui tempi tra un piatto e l’altro. Non sottovalutare questo aspetto. Un buon ritmo è secondo solo alla qualità del cibo. La cena al tavolo non dovrebbe essere più lunga di 90 minuti per non annoiare.
  • basati sul tuo istinto e sull’esperienza in altri matrimoni: se il catering ha già fatto un buon lavoro in più occasioni, probabilmente non vi lascerà delusi
  • baby menu e alternative per disturbi alimentari: la serietà si vede anche in queste attenzioni.

Lascia la tua opinione

Potrebbero interessarti anche

All articles loaded
No more articles to load
Chiudi il menu