Body Pump: Tutto Quello Da Sapere

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Body Pump

Body Pump è l’allenamento che rinforza i muscoli in poco tempo. Il Body Pump è una disciplina nata negli anni ’90 che combina pesi e musica. Viene considerato uno degli allenamenti più completi soprattutto per rinforzare muscoli, ossa e tendini.

Body Pump: Cos’è

Ti stai chiedendo cos’è il Body Pump? Si tratta di una particolare tipologia di allenamento inventata negli anni ’90 dal neozelandese Philip Mills. Questa attività si basa sull’utilizzo sincronizzato di musica, pesi e bilancieri con un metodo meno tradizionale rispetto a quello della palestra. La contaminazione di diversi tipi di movimenti, discipline ed esercizi lo ha reso un allenamento completo che ne ha decretato il successo.

Body Pump: Benefici

Se vuoi sapere quali sono i benefici del body pump, adesso ti spieghiamo quali possono essere.

Questo tipo di allenamento è utile innanzitutto per chi desidera ottenere maggiore resistenza muscolare. Il lavoro ripetitivo sul muscolo infatti fa sì che si crei sempre più resistenza, grazie alle fasce muscolari che vengono irrorate di sangue. Oltre ai muscoli si rafforzano anche tendini e ossa, inoltre anche il metabolismo migliora.

Se si è alla ricerca di sessioni di forza con carichi massimali il body pump non è l’attività ideale. Questo allenamento viene scelto spesso in modo sbagliato da chi vuole dimagrire. Il pump non è studiato per diminuire le riserve adipose, bensì per rafforzare il muscolo, quindi non ha tra i benefici il dimagrimento. Nonostante questo una dieta dello sportivo varia ed equilibrata è sempre consigliata a chi fa attività ed esercizio fisico.

Body Pump: Fa Dimagrire?

Per chi pratica da parecchi mesi body pump, nota sempre di più la perdita di peso e i grassi sparire. Se vuoi sapere se il body pump fa dimagrire, possiamo assicurarti che abbinato ad una dieta mediterranea, puoi ottenere ottimi risultati.

Body Pump: Esercizi

Cerchi body pump esercizi? Prima di iniziare una sessione di body pump si consiglia sempre un breve riscaldamento, come una corsa di 20 minuti o il salto con la corda. In questo modo si prepara il corpo ai numerosi sforzi muscolari e non solo all’allenamento. Una lezione di body pump prevede spesso l’utilizzo di bilancieri, sbarre e pesi da integrare con movimenti coordinati con la musica. Nella pausa tra un brano e l’altro si effettua una breve sessione di recupero delle energie che può essere personalizzata in base all’intensità dell’allenamento o alla resistenza di chi si allena.

La ginnastica pump può essere definita un’attività quasi completamente anaerobica. Ogni lezione dura circa 45/55 minuti e prevede l’utilizzo di circa 10 brani musicali. La scelta della musica è fondamentale perché da il ritmo e aiuta nella coordinazione dei movimenti. Come per l’allenamento cardio, al termine della lezione è previsto un breve momento di defaticamento per recuperare energie e fare un po’ di stretching.

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